34 messaggi.
Ciao Flavio
"Sono i profumi che ricordano le persone amate e i luoghi incontrati sul nostro cammino. Esistono profumi preziosi e speciali che, nascosti nell'aria, quando incontrano le nostre narici fanno sì che le emozioni prendano corpo. Esistono profumi che consolano, aromi che fanno sorridere, fragranze che riportano allegria e speranza e balsami che risuscitano corpi tristi e stanchi"
Ciao Flavio, siamo sicuri che quando ritorneremo sulle tue amate montagne lì ti incontreremo, perché sarai in ogni vetta conquistata a fatica, in ogni panorama che ti toglie il fiato!
Affioreranno ricordi come "profumi" e li terremo nel nostro cuore, perché solo così troveremo consolazione.
Ciao Flavio, è difficile trovare le parole e ripensare che non ci sei più.
L'ultima volta che ti ho vista, non poche settimane prima di aver saputo la brutta notizia, ti ho visto con il sorriso, aver scherzato con te e con le tue battute che solo tu potevi e aver parlato per pochi secondi di quelle montagne che tanto amavi.
Sono sicura che ognuno di noi, ti ritroverà lì ogni volta che vedrà una montagna penserà a te...ed io così farò.
Grazie Flavio per la tua allegria, la tua battuta sempredal momento giusto...grazie per averci insegnato come vivere questa vita.
Ciao Flavio, è difficile dimenticarti...impossibile! 🏔 🌟 ☀️
Io e Flavio abbiamo lavorato insieme tanti anni, insieme abbiamo partecipato a fiere ed eventi in Italia e all'estero. Ricordo con nostalgia diversi viaggi a Colonia e a Mosca; con lui, e il suo senso dell'umorismo, era un piacere.
Ho sempre ammirato la sua bontà d'animo, la sua disponibilità e la sua apertura verso il prossimo.
Con lui ho avuto occasione di conoscere il CAI di Paderno e partecipare a diverse escursioni. Durante quelle camminate ho conosciuto tanti amici, e di questo devo ringraziare Flavio e il suo coinvolgente entusiasmo. Con questi amici, io e mia moglie, siamo arrivati con le ciaspole al rifugio Crosta. Un'altra volta abbiamo camminato dall'Alpe Devero fino a Veglia. Con mio figlio, siamo saliti al rifugio Allievi-Bonacossa. E poi, tre anni fa, una memorabile arrampicata alla cima del Legnone.
Dopo quelle esperienze, ci siamo iscritti finalmente al CAI del nostro paese. Gambe permettendo, andiamo e andremo sempre in montagna, e Flavio, indimenticabile, sarà sempre sul sentiero con noi.
Ciao Flavio,ti ho conosciuto poco ma quel poco mi è bastato per capire che eri una bella persona.Mi ricordo quando mi raccontasti della tua salita in cima al Pizzo Bernina facendomi sognare che un giorno ci sarei potuto salire anch'io...La tua mancanza si sentirà ma cercheremo di affrontarla in tuo ricordo. Ciao
Caro Flavio, sarà impossibile dimenticarti!! La tua esuberanza è il tuo buon umore e tra i ricordi più belli, non si può pensare a te e non sorridere
Ciao Flavio e' un privilegio essere tuo cugino.
Da adulti abbiamo preso strade diverse , salvo
qualche raro incontro, ma ora, con colpevole ritardo, mi accorgo di quanto bene ti circonda,
abbiamo comunque ricordi comuni da ragazzi
Il viaggio in Sardegna su tutti
grazie e scusa per il poco tempo vissuto
insieme
Angelo e Paolo Mariani
Abbiamo fatto delle cose insieme, non ti ho mai visto incazzato, adirato si, ma ti passava subito sfoggiando quel sorriso a metà tra il furbetto e il canzonatorio, ma era il tuo modo di far capire che eri sereno. Il rancore non era nelle tue corde, nel tuo vocabolario. Non ti ho mai sentito dire no, se proprio non potevi cercavi sempre una alternativa per rispondere alle richieste. Come consigliere della nostra sezione avevi portato l’attenzione sulla Casa Alpina, penso che abbiamo il compito di portare a compimento la tua proposta di sistemarle internamente, prima ancora di effettuare dei lavori all’esterno. In tanti ti abbiamo voluto bene e ancora te ne volgiamo, lo dimostrano le tante iniziative social, gli elogi e i racconti, penso che sarebbe veramente forte l’azione di tutte quelle associazioni, enti, liste, gruppi, a cui tu hai partecipato attivamente, nel mettersi insieme per dedicare un momento all’anno di festa, un evento, a ricordare il tuo impegno, ma anche quello di altri che ci hanno lasciato prematuramente, il tuo impegno per la città e per gli altri.
Ciao Flavio
Ciao Flavio,
ricordo che insieme a te , nei rifugi alla sera , ci si divertiva un sacco.
Grazie anche del buonumore con cui ci deliziavi.
Mancherai!
Ciao Flavio,
ancora faccio fatica…
non trovo le parole
ho voglia solo di ricordarti sorridere, di ricordarti cantare
voglio immaginarti ancora così, sorridente sempre pronto ad alzare un bicchiere per un brindisi,
sempre disponibile ad aspettare gli ultimi sulle salite più impegnative, e con le tue battute a stemperare la fatica
sarai sempre nei pensieri di chi ha avuto la fortuna di incontrarti, un passo avanti sul sentiero, una voce che ti aspetta, un sorriso che canticchia, uno sguardo che sorride
emanuela
Ciao Flavio !!!
In montagna ti ho conosciuto e lì mi piace ricordarti...
Con la tua allegria contagiosa rendervi le camminate divertenti e speciali !!!
Resterai nei nostri cuori.
Un grande ..... ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA VETTA !!!!!
Renzo
Scrivere per ricordare un amico che non è più con noi è, perlopiù, una triste esperienza.
Se l'amico era un coetaneo con cui condividevi oltre che il paese anche passioni ed emozioni, ancora di più.
Però Flavio è speciale perchè ripensando a lui non può non arrivare anche un sorriso, una nota positiva, un'energia buona.
Ci mancherai
......lui ci ama
Infinitamente.
E seppur ha
scalato
la più grande montagna ,
lui ci è vicino
e ci accompagna.
Possiamo sentirlo,
nelle piccole cose,
sarà una voce
che ci parla nel cuore
nei nostri gesti
quotidiani.
Lui sarà sempre
nella nostra strada,
vuole che amiamo la vita,
comunque vada.
Quando penso a Flavio, sorrido. E' come un raggio di sole tra di noi. Che scalda il cuore.
Ciao Flavio, la tua allegria, il tuo sorriso, la tua zuzzerellaggine, la tua voglia di fare, il tuo entusiasmo, la tua instancabilita , la tua disponibilità e la tua voglia di esserci..... hanno fatto di te una persona unica e indimenticabile.... Felice di averti conosciuto. Mi mancherai tanto!!!!
In questo filmato, come nella nostra memoria, la costante è la semplicità del tuo sorriso e della tua presenza. Grazie!
Marco, Federico, Elisa Pessina
Ciao caro Flavio ancora non posso credere che tu ci abbia lasciato così una persona così forte sempre allegro e solare con mille iniziative e tanta voglia di aiutare tutti. Ti ricordo in quella mia prima camminata in Liguria dopo la mia malattia sei stato subito pronto ad aiutarmi. Un abbraccio caro Flavio vegliaci da lassù
Ciao Flavio
Con la tua simpatia , la battuta sempre pronta, il sorriso e la bontà d'animo , resterai sempre nei nostri cuori.
Ho tentato di scrivere qualcosa ma i pensieri ancora non si traducono in parole… Leggendo le parole di Flavio “Ricorda che l'animo d'ogni persona, ha quasi sempre una parte buona, trovala e stanala in ogni tuo andare, senza mai usare la parola Odiare…” mi viene in aiuto una poesia
PRIMA DI TUTTO L’UOMO
Non vivere su questa terra/come un estraneo/e come un vagabondo sognatore.
Vivi in questo mondo/come nella casa di tuo padre:
credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all'uomo.
Ama le nuvole, le macchine, i libri,/ma prima di tutto ama l'uomo.
Senti la tristezza del ramo che secca,/dell'astro che si spegne,
dell'animale ferito che rantola,/ma prima di tutto senti la tristezza
e il dolore dell'uomo.
Ti diano gioia/tutti i beni della terra:
l'ombra e la luce ti diano gioia,/le quattro stagioni ti diano gioia,
ma soprattutto, a piene mani,ti dia gioia l'uomo!
Nazim Hikmet (1902-1963)
era bello scherzare farci delle risate per piccole cose, mai fuori dalle righe sempre pronto per qualsiasi cosa avessimo bisogno non te lo faceva pesare . Non basterebbe un libro per dirti grazie di del percorso che abbiamo fatto assieme mi hai insegnato molto e torno a ripetere visto che lassù non hai molto da fare, guarda giù e dacci una mano ciao Flavio amico mio
Ciao Flavio,
abbiamo imparato molto da te, nei brevi momenti di incontro.ci mancherai. Liliana e Gianfranco.
Ciao Flavio
Siamo stati assieme a San Primo., Dove io arranco e tu mi aiuti, come hai sempre fatto con tutti nella tua vita. Mi mancherai tantissimo, e ovunque, sia in cima a un monte o sulle onde di un mare sarai sempre presente.
Sei stato una persona UNICA ed hai sempre trovato il buono in qualsiasi persona....... Sei un grandissimo esempio da seguire! Mancherai per sempre!!!!
Ciao Flavio
Silvia
Ciao Flavio. Il tuo ricordo sarà sempre vivo in me . La tua allegria e il tuo umorismo ti contraddistinguevano. Il tuo impegno nel sociale era noto a tutti.
Flavio , una persona speciale. Ciao.
Per resto della mia vita il TUO non sarà un ricordo ma una PRESENZA , arrivederci su ogni cima! Ciao CARO AMICO!
Ciao Flavio, ti ho conosciuto bene alla scuola materna come papà di Beatrice e Claudia . Sei stato sempre gentile e disponibile, non ti sei mai tirato indietro quando c'era da lavorare o organizzare una festa . Una persona speciale. Ti ricorderò sempre con stima e affetto.
Ciao Flavio. Un brindisi per te 👍🏻
Grazie Fla sei stato un grande amico
Questo video raccoglie proprio tutta la tua essenza , semplicemente splendido come te.
Arrivederci FLA
Ciao Flavio,
ci mancherai.
Ciao Flavio